Le indicazioni del trattamento sono:
- I dolori e le affezioni dell’apparato muscolo scheletrico,
- le problematiche viscerali (difficoltà digestive,stipsi, irregolarità intestinale, ernia iatale, reflusso gastro esofageo)
- le problematiche ginecologiche (amenorrea, dismenorrea)
- le affezioni dello sportivo. (Sovraccarico di lavoro, traumatismi, tendiniti, distorsioni, pubalgie)
- problematiche del neonato e dell’etá pediatrica (torcicollo miogeno, plagiocefalie, reflusso gastrico esofageo, coliche)
negli ultimi anni sono numerose le pubblicazioni scientifiche che apprezzano l’efficacia del trattamento manipolativo osteopatico nella risoluzioni di molteplici disordini del sistema muscolo scheletrico.
Il lavoro dell'osteopata é un lavoro di ascolto del paziente. L'osteopata affina le capacità percettive delle proprie mani che diventano lo strumento per una indagine palpatoria approfondita del corpo. L'osteopata collabora con diverse figure mediche specialistiche quali: ortopedici, fisiatri, neurochirurghi, oculisti, odontoiatri, ginecologi, pediatri. L'approccio multidisciplinare tra osteopati e medici specialisti integra e migliora l'inquadramento diagnostico e l'iter terapeutico a vantaggio del paziente.
Il trattamento
In prima seduta durante un colloquio verranno ascoltate tutte le problematiche e i disturbi nuovi e vecchi della persona.
Durante la visita verrà analizzata la postura, la colonna vertebrale, saranno indagati la pelle, i muscoli, le ossa, gli organi, il cranio.
Il trattamento consisterà nel riaggiustamento delle parti “fuori posto” attraverso delle manovre dolci e non dolorose.
Il trattamento manipolativo osteopatico (OMT) prevede tecniche strutturali, fasciali, viscerali, craniali.
I trattamenti avranno una durata di 45 min cca
Il numero dei trattamenti varierà da caso a caso.
Copyright ® 2014 makigrafica. All rights reserved.